La chirurgia estetica denti si occupa dell’aspetto dei denti e della valorizzazione del sorriso di una persona. In questo campo, l’accento è posto sulla capacità artistica di un odontoiatra. Superficialmente, sbiancare i denti, o persino impiantare nuovi denti in generale, non può sembrare così complicato. Eppure la chirurgia estetica denti richiede un buon occhio, una conoscenza approfondita dell’anatomia dentale, e una padronanza dei materiali. Oltre a ciò, il dentista deve essere in grado di comunicare la sua visione ad un tecnico di laboratorio – un ruolo chiave nella realizzazione di qualsiasi rifacimento del sorriso. Anche se la chirurgia estetica denti non è una specialità riconosciuta all’interno della professione odontoiatrica, ci vogliono anni di studio approfondito e di formazione per essere in grado di eseguire molte procedure cosmetiche dentali ora disponibili per i più alti standard.
Contenuto dell'articolo
Che cosa è un dentista cosmetico?
In generale, un dentista cosmetico è un dentista che ha ampiamente studiato i concetti di progettazione del sorriso ed i materiali dentali per creare quello che potrebbe essere meglio descritto come opera d’arte. I dentisti cosmetici sono generalmente affiliati ad un’associazione professionale che fornisce formazione continua su chirurgia estetica denti e livelli di accreditamento variabili per verificare gli straordinari risultati nello studio di odontoiatria estetica.
Qual è la differenza tra chirurgia estetica denti e odontoiatria ricostruttiva?
Mentre vi è una certa sovrapposizione tra i due campi (entrambi possono utilizzare impianti e corone, per esempio), l’obiettivo della chirurgia estetica denti è diverso, come lo è il livello di competenza necessario. Il dentista cosmetico va oltre il ripristino di denti di un individuo per il loro corretto funzionamento, cercando di raggiungere il risultato più ideale secondo la definizione della bellezza del paziente. La chirurgia estetica denti, quindi, comporta un elevato livello di finezza senza tralasciare nemmeno i più piccoli dettagli, come ad esempio la quantità del dente che dovrebbe essere visualizzato in un particolare sorriso.
Che cosa mi devo aspettare da una consulenza per la chirurgia estetica denti ?
chirurgia estetica dentaleCi si può aspettare che il vostro dentista vi chieda di descrivere in dettaglio quello che vi piace maggiormente del vostro sorriso, e ciò che si desidera modificare. Portare delle foto di come eravate in passato o di come si desidera essere in futuro sono utili e possono servire come linee guida generali. Poiché i problemi estetici come denti mancanti o denti scoloriti il dentista può anche puntare a risolvere i problemi di salute sottostanti, un esame orale completo è la soluzione migliore. Una volta che il dentista ha una conoscenza approfondita da cui partire e ha ben chiaro il risultato finale, vi spiegare le opzioni di chirurgia estetica denti (compreso quanto costerà e quanto tempo ci vorrà per implementarle) e pianificherà una serie di azioni da intraprendere.
Quali trattamenti dentali sono considerati chirurgia estetica denti ?
Tutti i trattamenti di odontoiatria atti a migliorare l’aspetto dei denti di un individuo possono essere considerati chirurgia estetica denti. Alcuni possono anche ripristinare la funzione e/o migliorare la buona salute orale.
Alcuni trattamenti di chirurgia estetica denti sono:
- Sbiancamento denti – Un modo relativamente economico per illuminare il tuo sorriso, lo sbiancamento dei denti può essere compiuto anche a casa oppure in poltrona del dentista. Ci sono molti prodotti e metodi tra cui scegliere. Per saperne di più visita la sezione sbiancamento denti
- Resine Composite – Una resina composita dello stesso colore del dente può migliorare l’aspetto e la forza di denti scheggiati. Queste procedure richiedono poca preparazione (perforazione) del dente.
- Faccette in ceramica – Ideate per sostituire lo smalto dei denti, queste impiallacciature sono dure ma sottili, di materiale del colore del dente e possono nascondere una serie di imperfezioni dentali.
- Corone di Porcellana – i denti fortemente danneggiati possono essere coperti con corone di porcellana dall’aspetto naturale, esse sostituiscono in modo più naturale la struttura del dente rispetto alle impiallacciature.
- Ponti di Porcellana – Un dente mancante può essere sostituito con ponti di porcellana che vengono collegati ai denti naturali su entrambi i lati.
- Impianti dentali – Di solito sono in titanio, un impianto viene utilizzato per sostituire la parte della radice di un dente mancante. L’impianto è dotato di una corona che crea un aspetto naturale per l’intero dente.
- Otturazioni – In alcuni casi, le otturazioni possono essere fabbricate in porcellana o materiali compositi in un laboratorio odontotecnico per abbinarle meglio al colore di un dente.
- Allineatori ortodontici – Molti adulti, così come alcuni adolescenti, stanno optando per allineatori ortodontici trasparenti, invece di protesi di metallo, per raddrizzare i denti.
- Chirurgia estetica gengivale – la chirurgia può rimodellare il tessuto gengivale per dargli un aspetto più uniforme.
- Rimodellazione – i dentisti cosmetici possono utilizzare un trapano o un laser per appianare o rimodellare i denti.miley cyrus denti
Miley Cyrus chirurgia estetica denti
Se volete ottenere un magnifico sorriso, proprio come tutte le celebrità nei grandi film o serie tv o come e tutte le belle modelle sulle riviste e sui cartelloni tutto intorno alla città, allora dovreste considerare la chirurgia estetica denti e prendere un appuntamento per andare da un dentista cosmetico. Sarete in grado di ottenere il sorriso esatto che avete sempre desiderato. La chirurgia estetica denti vi aiuterà ad avere i denti belli dritti e bianchi se non riuscite in modo naturale.
Ci sono molte ragioni per cui i denti non sono come dovrebbero essere. Non si può avere avuto una doppietta montato quando eri un bambino così il problema non è stato trattato già nel avrebbe potuto essere. Si può avere decomposizione denti a causa di cattiva alimentazione, come cibi troppo zuccherati e bevande.
Diverse persone scelgono la chirurgia estetica denti perché vogliono raggiungere il cosiddetto “sorriso di Hollywood”. Si tratta di un sorriso più bianco del bianco in cui i denti appaiono come se brillassero. Quando questo non può essere raggiunto naturalmente si dovrebbe ricorrere alla chirurgia estetica denti.
A volte un sorriso perfetto è quello di cui avete bisogno per migliorare la vostra vita e per ottenere denti bianchissimi e luminosi abbiamo a disposizione la chirurgia estetica denti.